venerdì 10 giugno 2011

Happy Birthday, Your Royal Highness!


Oggi, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edinburgo, compie novanta anni. Vista la stretta relazione che ci unisce (incontrarlo e' stato uno dei punti memorabili della mia vita, sia come anglofila, sia come kendoka), ho pensato di fargli gli auguri, qui sul mio blog.
Ricordo ancora l'emozione del momento in cui mi dissero che sarei stata uffialmente presentata, come Vice-Presidente della Confederazione Italiana Kendo (avevo appena finito il riscaldamento della mattina, rimasi senza parole per dieci minuti), l'imbarazzo di dover decidere se fare la riverenza o inchinarmi alla giapponese (optai per questa soluzione, essendo vestita in hakama e gi...) e la certezza che, lungo la fila dei vari rappresentanti europei che gli venivano presentati, si sarebbe fermato proprio davanti a me: l'unica donna, l'unica in kendogi... E cosi' avvenne. Una persona gentile, acuta, attenta. E' stato emozionante conversare anche brevemente con lui.
Su un altro piano, il Principe - come Anthony Hopkins - ha qualcosa che mi ricorda mio padre. Forse sono solo io che vedo queste somiglianze, ma mi sarebbe piaciuto festeggiare il novantesimo di papa': purtroppo non era scritto che accadesse.
Buon Compleanno, Altezza!

1 commento:

LadyJack ha detto...

Wow,frequentazioni di alto livello! Sul Duca comunque hai un'opinione migliore e più equilibrata della maggioranza dei tabloid.
Al tuo papà a volte ci penso. Ricordo le ciambelle e la crema di mascarpone che faceva per i nostri parties, o quella volta che lo incontrai in autobus. Non che lo conoscessi a fondo, però mi piaceva. E' stato uno dei tanti elementi che hanno fatto parte della nostra adolescenza, periodo per me non particolarmente felice, ma almeno significativo. Penso a lui anche quando vedo il mio, di papà, che di anni ne ha ormai 82, con ampi margini di peggioramento sia dal lato fisico che psicologico. A ben guardare, tra tutti i miei amici non ce n'è uno che non abbia già perso il padre, chi da piccolo, chi più di recente. Io il mio ce l'ho ancora, e di questo non mi sogno lontanamente di lamentarmi. Però, mentre tutti voi avete rabbia e rimpianti, io avrò ricordi che dovrò sforzarmi di considerare positivi. A volte credo che la soluzione del mondo di Logan - farla finita prima dei trent'anni - fosse crudele ma mica poi tanto sballata. Se non altro si evitava la naturale decadenza umana... anche se su questo migliaia di arzilli vecchietti potrebbero avere da ridire.
Non so, in certi giorni la vita non mi sembra poi questa cosa meravigliosa, ma se c'è qualcuno per cui lo è, tanto di guadagnato.
In quanto al tuo papà, magari adesso sta da qualche parte a chiacchierare con mia zia: ho idea che loro due si sarebbero apprezzati a vicenda. Parecchio.