mercoledì 30 gennaio 2013

Le cose che devono finire

Che odore ha la fine delle cose? sa di muffa, come gli avanzi dimenticati sul fondo della dispensa, destinati alla spazzatura prima ancora di essere stati assaggiati? o ha il profumo tentatore dei cibi negati da una improvvisa allergia perniciosa o da una dieta feroce?
Non saprei, gli aromi sono diversi, si confondono e diventano irriconoscibili. Posso provare ad ipotizzare, in questo momento in cui così tanti cicli stanno per terminare.

L'odore della libertà può essere solo inebriante. Nel momento in cui firmerò la proposta che terminerà il mio rapporto di lavoro (chissà quando questo avverrà sul serio), certamente l'aria odorerà di primavera, di terre esotiche, di spezie deliziose. Non vedo l'ora di annusare quel profumo, perchè adesso avverto solo quello del napalm - quello che passerei volentieri addosso al mio capo, ma anche alle illusioni che mi ero fatta di aver trovato una nuova fedeltà verso una azienda che invece mi ha proprio deluso (profumo di consolazione, qui, perchè tanto il Grande Amore della Mia Vita, aziendalmente parlando, l'ho già avuto, tutto il resto sono solo relazioni utilitarie, anzi, mercenarie).

L'odore della guarigione e della fine dell'immobilità? Mmm, l'ineffabile tanfo degli spogliatoi, del sudore che intride l'indaco - ma anche l'olezzo sottile della brezza tiepida, dopo tanti giorni in casa, a contemplare il disgelo dal sofà.

L'odore di un addio, quale potrà mai essere? Agrodolce, o forse salmastro come il mare, quando si salutano persone che hanno lasciato un ricordo speciale, per un passaggio tanto veloce e vago. Per fortuna, io non dimentico mai - rapido, ma indelebile. Godspeed...

sabato 26 gennaio 2013

Party con gli amici #1

Nella Categoria Diva c'è anche scritto: Party con gli amici. Avendoli sparsi un po' ovunque, dovrò farne più di uno, di party. Il primo, che definirei l'Ur-Party, è stato ad Utrecht, la sera del mio compleanno vero e proprio.
In giorni di scarsa mobilità e di numerosi pensieri angosciosi, è stato davvero commovente ricevere la proposta da parte di Monique e Jennie di organizzare una cena a cui avrei potuto invitare fino ad otto persone (includendo loro, va da sé).
Ho pensato quindi di invitare le persone con cui sono più in confidenza qui in Olanda, le quali mi hanno dimostrato vera affinità, vicinanza e supporto: in una parola, Amicizia.
Si è aggiunta a sorpresa, arrivando dalla Grecia con un azzardo incredibile, la mia "figlia adottiva" Dina, la quale non ha alcuna affinità con l'Olanda, ma che ha pensato di farmi una improvvisata davvero speciale.
Intorno alla tavola eravamo dunque in otto - nella parte di Lancillotto, Antonio, unico coraggioso cavaliere in un gruppone tutto al femminile: Jennie, Monique, Elena (che si è presa la serata libera dal lavoro per esserci), Marseda (arrivata da Rotterdam), Dina (da Salonicco), Antonella (da Leusden) ed io, in tutto il fulgore dei miei ruggenti 50 (ok, non pensiamo al ginocchio per un attimo).

Ci saranno altre occasioni, anche qui in Olanda, visto che vorrei invitare i miei amici della cerchia del kendo e  i più avventurosi amici italiani disponibili a farsi un piccolo viaggio. Di certo combinerò qualcosa a Bologna e a Legnano, per gli amici costà. Però concedetemi di sbilanciarmi, dicendo che l'Ur-Party difficilmente potrà essere surclassato.













venerdì 25 gennaio 2013

Buon compleanno, Zio Paolo




Dove finiscono i compleanni di chi non c'è più? chi si ricorda più di quelle date, adesso che le persone non sono più presenti nelle nostre vite a ricordarcelo? valgono forse di meno? non facciamo forse loro torto a dimenticarle, quando abbiamo passato buona parte della nostra vita a ricordarle?
Oggi sarebbe stato il compleanno di mio zio Paolo, un giorno dopo il mio. Vorrei ricordarlo anche qui, oltre ad aver scritto sul mio calendario dei compleanni tutti gli anniversari dei miei zii perduti, così come quello di papà.
Ho i quadri dello zio davanti agli occhi tutti i giorni, mi pare giusto ricordarlo nel giorno del suo compleanno con un pensiero in più.


La galleria cresce...

Alcune opere sono arrivate in forma fisica (Elena ed Antonella me le hanno spedite a casa), ma altri capolavori si sono aggiunti in forma elettronica! Ed eccoli qua!

Da Antonella, una vera artista....


David ha davvero una considerazione smisurata di me....


Ancora David, in un momento psichedelico

Nientepopodimeno

Finalmente insieme a David, un mago ai tavoli dei Mondiali!

Con Dimitris....

Con la sciura Miranda!
...sul red carpet di Skyfall con Paolino !
Con Maurizio, duramente al lavoro !
Con Rosie.... un po' fumettose!

Per la Rosie, la fotografia è vera arte!

Con Rosie non possono mancare il disegno e la pittura...


Ipotizzo di essere stata fatta a pezzi ed inserita nelle scatole. Grazie Paola!

giovedì 24 gennaio 2013

Scene da... Up in the air

Film totem, che bene ha rappresentato (e per certi versi continua a rappresentare) la mia vita in questi ultimi tre anni. Come potevo includerlo nel mio Piano di compleanno? Già lo avevo vissuto davvero!
Mi è sembrato giusto scegliere un momento che a propria volta è una citazione di un altro dei miei film... "...kinda like that gnome in the French movie..." dice Kara, la sorella del protagonista. Al posto dello gnomo da giardino, in Up in the air i due sposini che non possono permettersi la luna di miele trovano il modo almeno di avere le foto, spedendo ad amici e parenti la loro effige in cartoncino, da fotografare in luoghi spettacolari e diversi. Ecco fatto, trovata l'idea.
I risultati sono stati eccellenti. Alcuni un po' crudi, altri sofisticatissimi. In generale tutti mi sono piaciuti, in primis per lo sforzo profuso! Certi montaggi mi fanno rotolare dalle risate, altri mi fanno pensare alla ultima circostanza in cui avrei potuto fare una foto "vera" con chi me l'ha spedita.
Ecco la mia galleria, e non escludo di arricchirla anche oltre il giorno del mio compleanno, dovessero arrivare altre opere!
Con Mauro, in una indimenticabile vacanza a Santorini...
Alessandra... proccupantemente antropofaga

Il prode Tucci, prima di precipitare in un crepaccio.

50 anni sul groppone - la Manu

La mitica Leva mi mette su Time come Donna dell'Anno

Con nipoti e pronipoti al mare

Con nipoti e pronipoti a Praga

Eros in versione carducciana, fra i cipressi di Bolgheri...

Con Paola - serafica come la Gioconda

Con Manfredi - the sky is the limit

Con Manfredi - o meglio, davanti a lui....

Con manfredi, a Yalta - appena sbarcata da un U-boot

Con Thomas - in versione balneare e salvifica

Con Thomas - adulatore

Con Thomas - esattamente dove vorrei essere

Con Thomas - mantenendo un basso profilo

Con Thomas - Mamma mia!

Con lo squadrone dell'AIK Budokan no Futari

Con Roberto B. tutto azzimato

Con il Fida, davanti allo Stadio del Chelsea

Con la Fida Cristina - CON il Chelsea

Sara, Donamat, Chiara ed io, un quartetto collaudato....
Con Rossana!
Con mia "figlia" Dina e Liam Neeson

Ehm, intravvedo uno schema qui.... se qualcuno avesse ancora dei dubbi sul fatto che ho servito sull'Enterprise...


Qualcuno non ha voluto lanciarsi in avventure creative, ma ha dato comunque segno di volerci essere...