sabato 28 gennaio 2012

Alea iacta est



Ebbene sì, ho comprato la mia prima auto - non la prima che ho scelto, perchè con tante aziendali, questa soddisfazione me la ero già tolta con la mia spettacolare Rover 75. Non la prima che ho posseduto (non in leasing), perchè la Citroen ZX di papà è stata mia, dopo che sua.
Questa volta sono la prima proprietaria dell'auto che ho scelto - nel mio 50° anno, non è male avere ancora cose da fare per la prima volta!
Ho scelto una Alfa Romeo MiTo 1.3 JTD, nera, con gli interni rossi, così, tanto per non farmi notare.
Ricordo ancora la prima volta che ne vidi una: arrivavo alla Malpensa vecchia e il parcheggio delle auto a noleggio era ancora giusto fuori il Terminal. Mi dissi, ohè, ma chi è questa bellezza? feci per girarle attorno e leggere il modello e rimasi di stucco: dove hanno messo l'altra metà?
Cosa mi aspetto da lei? che contenga comodamente due bougu e i bastoni da golf (non contemporaneamente, eh!), che consumi pochissimo, ma che abbia abbastanza fiato da portarmi in Italia un paio di volte l'anno e che non susciti le invidie dei bizzarri vicini olandesi, che hanno dimostrato in passato atteggiamenti da mafiosi di piccolo cabotaggio...
Il venditore mi ha detto, è un piacere fare business con lei - si vede che non gli ho chiesto uno sconto abbastanza alto. Qui gli Olandesi si attaccano ai 100 euro. Ma diamine, comprare un'auto è anche un atto d'amore, cosa avrei fatto, in alternativa, mi sarei mai potuta comprare una Yaris?

Nessun commento: