lunedì 16 luglio 2012

Edimburgo


Edimburgo trenta anni dopo. Nessuna particolare aspettativa, perchè dopo tutti questi anni io sono cambiata e certamente anche la città doveva esserlo. Purtroppo non particolarmente in meglio. Sì, qualcuno suona ancora le cornamuse per strada, ma per i turisti, vicino ad una Waverly Station che qualcuno ha trasformato in una stazione moderna... almeno una decina di anni fa, piena di negozi dozzinali e comunque ancora transennata e in via di costruzione/ricostruzione/ultimazione. Il mio hotel è un Hilton, vecchiotto e certamente bisognoso di un po' di maquillage, per giunta piazzato in una zona della città, vicino ad Haymarket Station, che a causa dei lavori per la costruzione della linea del tram, è stata ridotta ad un'area di guerra, con negozi chiusi e viabilità devastata, attraversamenti avventurosi e transenne ovunque. Un macello.
Ho trovato qualcosa di nuovo e di vecchio da fare: ho camminato fino al Castello (vecchio), poi fino al Parlamento Scozzese (nuovo, la devolution della Scozia è arrivata ben dopo la mia visita nel 1982), per poi visitare la Queen's Gallery e Holyrood Palace (nuovi), veramente meritevoli, poi ho cercato con pervicacia la Scottish National Gallery (vecchia), ora congiunta alla Scottish Academy e ho infine visitato Ocean Terminal e il Royal Yacht Britannia (nuovi).







Sono contenta di essere arrivata fino al mare, era una meta che non ero riuscita a raggiungere nella mia prima visita – e forse meglio così, visto che l'intera zona è stata ristrutturata e sviluppata recentemente. Inoltre, essendo stata scelta come casa definitiva del decommissionato Britannia, ora l'area di Leith ha acquisito un po' di notorietà ed è salita di tono. L'Ocean Terminal è solo l'ennesimo shopping mall, dopo aver visto quelli di Dubai, questo pare un mercatino rionale, ma fornisce un riparo e una buona scelta di ristoranti.







Domani, via verso Colonsay. Stamattina ho verificato dove si trova la fermata dell'autobus (cosa non così scontata, visto il putiferio di lavori intorno a Haymarket Station), alle 9,40 parto per la prima tratta, cambierò una volta ed arriverò con tranquillità a Oban. Andrò come prima cosa a fare il biglietto del ferry e poi mi troverò un angolino tranquillo per pranzare. Visiterò Oban al mio ritorno da Colonsay.

Nessun commento: