lunedì 24 settembre 2007

Zeeland



Primo weekend olandese: di corsa a vedere ponti e dighe in Zelanda, quella Vecchia, che sta a sud, dove la Schelda si butta (o perlomeno si buttava) nel Mare del Nord.
Il mio collega Frank ha consultato la moglie, che e’ di queste parti, e mi ha mandato qualche indirizzo di B&B. Ne ho trovato uno a Middelburg e li’ ho fatto tappa. Arrivata al venerdi’ sera, mi sono fatta prestare una bici e mi sono lanciata all’esplorazione di Middelburg… una bella citta’ medievale, circondata dalla solita cerchia di canali. Tutte le strade sono accessibili alle biciclette – che in Olanda regnano davvero sovrane e che danno sempre una leggera forma di ansia sia al pedone che all’automobilista. Se non puoi batterle, unisciti a loro.
In Olanda nascono, senza tanti timori reverenziali dovuti alla vicinanza di una citta storica, interi quartieri residenziali, in cui gli architetti danno davvero il meglio di se’ – la bioarchitettura spopola, le forme piu inusuali vengono esplorate. E nei nuovi insediamenti non puo mai mancare il canale di riferimento. Gli Olandesi amano stare vicino all’acqua, come dice Frank, la trovano rassicurante. Ovviamente NON l’acqua del mare…basta vedere Westkapelle, per capire bene il perche’.

1 commento:

Manfredi ha detto...

che superfigata! Non è proprio la stessa cosa che barcamenarsi su un trabiccolo di bici in corso buenos aires (io ne so qualcosa)