domenica 18 novembre 2012

Sinterklaas

Veramente la giornata doveva essere dedicata ai samurai. Al Wereldmuseum di Rotterdam c'è una esposizione davvero fantastica di elmi, armi e parafernalia vari - molti dei quali, va detto, arrivano dallo Stibbert di Firenze che, accidenti, non ho ancora visto.
L'allestimento è spettacolare: il colpo di scena topico è la lunga galleria delle armature, che davvero lascia senza fiato. Complimenti, Wereldmuseum!
Ci sono andata con Marseda, che incontro sempre con grande piacere. Questa volta, al gusto di rivedersi e parlare fitto fitto, si è aggiunto, in modo davvero inaspettato, il caso di essere lungo la Maas proprio nel momento in cui arrivava il vapore dalla Spagna ! Arriva, arriva! Sinterklaas è tornato, con un carico di Zwarte Piet che, guarda caso, sembrano tutti dei bei ragazzoni. Nessuno di cui avere paura, quindi !
Va detto che l'accoglienza è impressionante: la musica, i bambini, i cavalli (Amerigo in testa) - e poi Sint in persona ! Devo dire che è stato bello farsi coinvolgere, anche se io non ho mai creduto a Babbo Natale (tranne che per un breve istante a Londra, nel 1984). E' il bello dell'Olanda, anche in questo riescono ad essere molto professionali.
Il vapore arriva dalla Spagna!

Amerigo aspetta il Sint


De Sint sul palco !
Due Zwarte Piet sono meglio di uno

Nessun commento: