domenica 2 settembre 2012

Cinqueperdieci



Lunedì scorso, in treno, andando in ufficio, più o meno all'altezza di Abcoude, contemplando i polder e le mucche e le pecore, ho concepito un piano. Il piano, anzi IL PIANO, si chiama CINQUEPERDIECI e sarà il Piano per il Festeggiamento del Mio Anno di Compleanno.
Nei prossimi quattro mesi perfezionerò i dettagli logistici e verificherò la disponibilità delle persone che vorranno accompagnarmi (perchè questa volta, a differenza di quanto feci per i miei quaranta anni, desidero fare cose con altre persone), poi allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2012, il Mio Anno di Compleanno comincerà a dipanarsi.
La faccio breve - e vi risparmio il processo mentale che, da una singola trovata letta su un libro trovato per caso in una libreria di Oban, mi ha portato ad espandere il concetto primitivo nel Piano dei Piani.

Ciò che farò nel mese di Settembre è definire le DIECI CATEGORIE. Categorie di cose da fare, di oggetti da acquisire, di esperienze da fare, di cose da provare o di posti da vedere. Chi più ne ha, più ne metta - cercherò consiglio ed aiuto ad amici, colleghi, conoscenti. Farò brainstorming selvaggio, ma alla fine del mese avrò la selezione delle Dieci Categorie. Alcune sono già certe; ad esempio: Memorabili Giri di Golf. Altre, che so, Cose Illegali che Non Ho Mai Fatto, potrebbero non farcela, a petto con Uomini Meravigliosi da Conoscere o con Ristoranti Top del Mondo, ma la lista iniziale è davvero aperta a qualunque follia.



In Ottobre, definirò, per ciascuna Categoria, CINQUE OCCORRENZE specifiche, ovviamente là dove è possibile: ad esempio, sceglierò (in autonomia o in compagnia) i cinque Luoghi che Non Ho Mai Visitato Prima Ma che Ho Sempre Voluto Visitare, ma potrei avere qualche difficoltà a definire i cinque Uomini Meravigliosi da Conoscere. Poco male, fa parte del Piano.



In Novembre, a fronte delle ferie che ho a disposizione, dovrò organizzare il mio Anno di Compleanno in funzione delle CINQUEPERDIECI attività/eventi/esperienze così individuati. Niente mi vieta di completare più punti della lista in un solo giorno o in un solo luogo - questo per ottimizzare il fatto che ho solo sei settimane di ferie, cinquantadue fine settimana e 365 serate. Io credo che possano essere sufficienti, con un buon piano. E magari, anche in una giornata lavorativa, potrei riuscire a realizzare qualche punto.



A Dicembre il Piano dei Piani dovrà essere pronto - i voli o i tee time o gli hotel dei primi mesi dovranno essere già prenotati, i miei Compagni di Compleanno dovranno aver confermato la propria disponibilità (anche per una singola Occorrenza, ma valuterò anche partecipazioni multiple, per Categoria o a Capriccio) e al 1° Gennaio 2013, il Piano entrerà in azione.



Da tutta questa storia, trarrò il mio libro, che ho sempre desiderato scrivere, ma per il quale mi mancava materiale sufficiente e vera motivazione. Il Mio Anno di Compleanno mi fornirà entrambi gli elementi.



Sono aperta a qualunque suggerimento - i commenti servono a ciò, invito i Fedeli Lettori a metterci del loro.

8 commenti:

Chiara ha detto...

E' un'idea bellissima, che approvo incondizionatamente.
Ogni volta che mi viene in mente qualcosa te la posto, magari poi mi darai della decerebrata, ma vabbe', pazienza.
"Scene da..." potrebbe essere una categoria: potresti fare qualcosa tratto da un libro o da un film (es. rubare le maschere nel drugstore come in Colazione da Tiffany), o ballare il tango con la rosa in bocca con un miliardario eccentrico, come in A qualcuno piace caldo. Del resto, questa idea non ti viene da un libro? ;)

jennie ha detto...

It will be fun, to talk about it & to do it next year. We'll join you at your trip to become a happy and healthy 50&more...;-)

Unknown ha detto...

Io sono positivamente sconvolta. Non solo dal progetto, che non vedo l'ora di conoscere. Sono letteralmente senza parole perchè non ci credo che i tuoi prossimi saranno 50!

dinaki ha detto...

Do 50 special things with 50 special people, one MUST be "go to bouzoukia with my Greek friends"!!!
d.

Paolo Grazioso ha detto...

Succintamente, qualche idea per le categorie:

1. visitare 5 paesi/città/luoghi dove non sei mai stata e che desideri da tempo vedere

2. leggere 5 libri che non hai mai affrontato per mancanza di tempo/motivazioni/ecc

3. provare 5 sport che ti attirano ma non hai mai provato (non so se ne esistano qui)

4. provare 5 ristoranti "speciali" in posi davvero speciali (abbinabile/in parte sovrapponibile con la 1)

atre idee al momento non ne ho

Sara ha detto...

Ciao,
complimenti per l'idea, veramente bella!
Questi sono i miei suggerimenti, spero ti diano qualche ispirazione:
1. "Sfide": non necessariamente cose come buttarsi col paracadute ma semplicemente qualcosa che ti porti fuori dai soliti schemi. Ad esempio potrebbe essere cambiare pettinatura o portare la gonna per una settimana (se si e' tipi da portare solo i pantaloni). Oppure vivere senza cellulare/internet per una settimana, iscriversi ad un corso di teatro (se si' e' timidi) ecc.
2. "Diva": concedersi ogni lusso, come una vera diva.

Unknown ha detto...

Categoría viaggi... Visitare i 5 continenti nel corso dell'anno, Antarctica incluso. Mancando quello, ti devi fare north America, south America, Asia, Oceania e ovviamente Europa...

Paolo Grazioso ha detto...

@Michele Chilanti

E l'Africa è sparita?

:P