martedì 25 settembre 2012

Cinqueperdieci - aggiornamento numero due




Manca meno di una settimana alla fine del Mese Categorico. Ho passato le quaranta Categorie, sono certa che qualcun'altra arriverà per portare il totale a cinquanta, non sorprendentemente.
Ho avuto suggerimenti peregrini, alcuni vagamente crudeli, altri davvero ispirati. Alcune persone si sono accasciate su un normale livello di banalità. A chi ha suggerito (ed è stato più di uno) il lancio a due con il paracadute o il bungee jumping, rispondo, con tutto l'affetto possibile, guardate che non è l'originalità la vostra dote migliore (sono certa che ne avrete qualcun'altra!).
Mi rendo conto che ragionare per livelli di astrazione non è cosa da tutti e c'è chi si innamora di una singola impresa, ma dal particolare non riesce a fare il volo al generale. Comunque sia, nessuna ispirazione è andata persa, anche se mi rendo conto che alcune Categorie dovranno avere il giusto livello di vaghezza, per accogliere alcuni spunti brillanti, che tuttavia stentano a trovare analogie strette che faccciano loro meritare una Categoria tutta per sé.

Ci sono proposte e prospettive che mi fanno sorridere al solo pensiero, altre richiederanno un po' più di lavoro per diventare entusiasmanti, ma più che mai mi sono resa conto che l'idea è validissima - e che tutto sommato per cercare di seguire i propri sogni non è necessario aspettare un compleanno tondo. Dice Wolfgang: Beginne es jetzt ! come ho scritto sulla lavagnetta con il gesso bianco. Dice il Dottor Rotella: A woman with great dreams, can achieve great things. Eccola, sono io.

Ho stilato una serie di criteri per aiutarmi nella scelta delle Categorie ora, delle Occorrenze poi (Roberto Lekkerijs oggi mi ha detto che sto da troppo tempo in Olanda... ho risposto che non sono in Olanda per caso) - inutile dire, non devono applicarsi tutti insieme...
  • Lasciano effetti permanenti
  • Realizzano sogni o desideri
  • Apportano novità
  • Celebrano il passato
  • Mi fanno crescere o migliorare
  • Interessano il corpo e la mente
  • Mi aiutano a riconoscere le persone davvero importanti della mia vita
C'è metodo, nella mia follia.


Nessun commento: