giovedì 7 agosto 2008

Mamma mia!


Che giornatona!
Ho cominciato presto con una commovente visita al Comune di Utrecht per richiedere il mio tanto sospirato permesso per il parcheggio - la cosa ha avuto il sapore del trionfo: ora ho un'auto e un indirizzo relativamente stabili e, ancora meglio, l'impiegata mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi di sorta con i precedenti permessi rilasciati allo stesso indirizzo. Aspetto quindi con ansia! nel giro di un paio di settimane la cosa dovrebbe essere a posto
Sistemato anche il contratto con Eneco - elettricita' e gas sono garantiti. Sappiate tutti che la mia elettricita' proviene da fonti rinnovabili (vento o sole) - e' un'opzione del contratto e i Kwh costano quanto quelli che provengono da carburanti fossili. Questo tanto per dire che le cose di cui in Italia si parla solo , qui sono realta' gia' da tempo. Non che un po' di global warming non faccia bene a questo Paese, ma questa e' un'altra questione.
Prima di pranzo: tour in giro per Ikea e altri cinque o sei negozi di mobili (inclusi quelli da giardino...) - ho scoperto che con un letto 140 x 200 posso arredare la camera nel modo che desidero - grande realizzazione!
Sono tornata a casa per pranzo e Monique mi ha proposto un pellegrinaggio per magazzini di fai-da-te per trovare il colore giusto per le mie pareti. Trovato il colore, ho comprato qualche attrezzo per il giardino e materiale per fare un po' di pulizia... alle 17,15 l'imbianchino Stefan e il mio vicino (in Oofstraaat) Louk si sono presentati ad Abstederdijk per aiutarmi nella quotazione per la ridipintura totale delle pareti e dei soffitti (nonche' delle porte e finestre rosse, che davvero non sopporto).
All 18,45, io e Monique siamo andate al cinema sull'Oudegracht a vedere Mamma mia! (in Italia arrivera' a ottobre, andatelo a vedere, e' l'antidepressivo di domani!). Lei entusiasta di Meryl Streep e degli Abba (conosce e canta tutte le canzoni del film!), io molto piu' entusiasta di Colin Firth (in questo film non e' the real McCoy, pero') e di Pierce Brosnan (che invece e' the real McCoy, accento scozzese e barba malfatta inclusi).
Dopo cinema: caffe' e passeggiata in bici per il centro di Utrecht, pieno di gente a spasso.
Ora sono sul mio sofa', fuori infuria il temporale, ma io mi crogiuolo nell'idea di aver avuto una giornata davvero fruttuosa!
Domani dovrei vedere il mio ex-capo che capita qui in Olanda, ma dove e a che ora, chi puo' dirlo?

1 commento:

LadyJack ha detto...

Mi fa piacere che la cosa ti abbia divertito, purtroppo però non mi sento di condividere nè di andare a vedere il film, quando uscirà in Italia.
Meryl Streep mi "respinge" sin dai tempi di KRAMER CONTRO KRAMER, in quanto ai musicals o comunque i film cantati, li detesto dal profondo (non mi si citi però THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW, perchè quello non è un musical bensì un mito!). Uno dei momenti più angosciosamente insopportabili nella mia esperienza di cinefila dilettante è quando in TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE si mette a cantare persino la suora...
Così, capisci: Meryl Streep che canta (e che canta gli Abba, per di più) potrebbe andare a coincidere con un trauma insuperabile. Abrenuntio!