venerdì 29 agosto 2008

Ebbene si'!

Ho colpito ancora: ho passato l'esame di ammissione al terzo corso di Olandese. In questo modo salto un anno e alla fine del corso avro' completato 4 moduli sui 6 previsti dal corso della Volksuniversiteit.
Ho parlato per cinque minuti con la prof che si occupava delle selezioni, l'ho convinta che potevo farcela e lei mi ha consegnato il test. L'ho fatto su un tavolo del giardino della scuola, oggi la giornata e' calda e soleggiata, anche se le nuvole sono sempre in movimento. Il risultato e' stato buono: un paio di errori di pura ignoranza ed un errore stupido. Ormai sono una professionista della multiple choice, ho fatto questi test in cosi' tante lingue che oramai conosco tutti i biechi trucchi.
Come al solito la signora non ha capito da dove venissi. prima di tutto ha assunto che fossi di madrelingua tedesca, a causa dei "teutonismi" che non riesco a trattenere. Quando le ho detto di essere italiana, ha concluso che dovevo venire dal Nord, perche' li' in tanti parlano tedesco, vero? La Padania: un enorme Sud Tirolo!
Tutti si stupiscono quando parlo inglese - gli italiani in generale non spiccicano una parola. E molti di quelli che lo sanno, o lo sanno in modo amatoriale (cioe' traducono l'italiano in inglese) o lo parlano con un accento da far impallidire i doppiatori del Padrino parte prima, seconda e terza.
Normalmente io sono una spugna e assorbo l'accento di qualunque luogo mi trovi - e questo certamente aiuta. D'altra parte mio fratello ha ereditato il DNA etrusco di mia madre, mia sorella il DNA celtico di mio padre... e il mio DNA germanico, da dove viene? Comunque sia, dovro' farmi una capa tanta per tenere il ritmo del terzo anno. Una consolazione: la scuola e' a due passi dalla mia nuova casa.

1 commento:

LadyJack ha detto...

Ti faccio i miei complimenti per i tuoi rapidi progressi, ma del resto sei sempre stata abbastanza dotata per le lingue (non indagherei però su eventuali DNA germanici... i barbari sono già sin troppo numerosi!).
In ogni caso io mi chiedo come certe creature di Dio possano scrivere e pronunciare quella roba sostenemdo poi di parlare olandese. Ma siamo sicuri?