venerdì 7 dicembre 2012

Neve

Nevica. Si sapeva, che avrebbe nevicato - e per far funzionare meglio il Regno, gli Olandesi tagliano tutto. Cancellano i voli, prima che sia sceso un solo fiocco. Dimezzano i treni. Cancellano gli appuntamenti. Questo dimostra la loro incrollabile fede nelle previsioni del tempo e soprattutto il loro scarso senso dell'inutile eroismo, che invece talvolta affascina noi Italiani: avendo noi una così cattiva fama, dobbiamo sempre dimostrare che nulla ci ferma, nemmeno il buon senso.
Oggi dovevo discutere la mia valutazione annuale con il mio capo, ma naturalmente la cosa è saltata. Io gli ho proposto di sfidare gli elementi per incontrarlo, lui ha risposto che non ci pensava nemmeno e così ci parleremo quando saremo a Denver. Già Denver rappresenta efficacemente la mia idea di morte civile, con l'aggiunta del colloquio del capo acquisisce anche una certa aura verdastra da avanzata decomposizione. Denver, gelida capitale di Zombilandia.

Va detto che è bello stare in casa al calduccio e guardare la neve scendere in un delicato spolverio - niente che assomigli ai 60 cm di Bologna lo scorso febbraio - qui è una zuccheratella da quattro dita e già si sa (lo dicono le previsioni del tempo) che domani ci sarà il sole e tutto sarà sparito domenica, quando Denver ci accoglierà con i suoi meno undici. Che Dio la strafulmini.

Va detto anche che ho rinfrescato il mio curriculum vitae su un paio di siti e ne ho pure spedito uno, così, tanto per provare. Fra due settimane saprò se ha sollevato qualche interesse o se devo un po' modificarlo: bello comunque entrare nell'anno nuovo con qualche progetto di miglioramento davanti... il pensiero da solo mi mette di umore più disteso prima del famoso colloquio.

Cinqueperdieci: dicembre, mese delle prenotazioni - per ora il Capodanno a Cortona, da Sotto il sole della Toscana, è stato prenotato: chissà se ci sarà il sole, ma d'altra parte nel film ci sono tutte le stagioni - e non mi viene mica richiesto di fare il bagno nella fontana della piazza (che peraltro non esiste), ad immagine e somiglianza di Silvia de La Dolce Vita, in attesa di un Marcello che mi venga a pescar fuori. Niente uva al mercato, ma Bramasole ci sarà, le colline pure e il genius loci, anche.
Fra poco mi impegnerò a usare le miglia Alitalia per comprare il biglietto per il Giappone a prezzo ridotto e per il resto si vedrà. Il biglietto per il Cile è nelle mani della segretaria - se viene confermato, anche quello sarà sistemato - in caso contrario, dovrò trovare il modo di massimizzare la mia settimana di vacanza di gennaio, ma non mi metto problemi. Improvvisare, adattarsi, per raggiungere l'obiettivo.



Nessun commento: