giovedì 4 ottobre 2012

4 ottobre, San Petronio

Effettivamente non era male iniziare la scuola ed avere subito un giorno di vacanza, per quanto non ne abbia più memoria. Se lo ricorda di sicuro meglio mia sorella, visto che si tratta pure del suo compleanno.

Il fine settimana di kendo ad Eaubonne mi ha parecchio entusiasmato, perchè ha lasciato intravvedere possibili sviluppi positivi nel futuro, inoltre mi ha aperto uno squarcio brevissimo su Parigi, anche se dalla prospettiva limitata, anche se del tutto autentica, del tavolino di un bistrò davanti alla Gare du Nord.
Mi sono rammentata che l'ultima volta che avevo notato i tetti di Parigi era stato durante Inception, nella scena in cui un intero arrondissement si ripiega su sè stesso - no, non è successo domenica scorsa, fortunatamente.

Il progetto Cinqueperdieci continua ad occupare la mia immaginazione. Già sto riempiendo un foglio excel di Occorrenze e, no, non è così semplice trovarne cinque per ciascuna Categoria, specialmente se si vuole sfuggire la banalità - e poi, per esempio, fra i Luoghi Nuovi, devo contare solo le nazioni nuove o solo le località mai visitate in Paesi già toccati? e nei Luoghi Nuovi, cosa dovrei fare? qualcosa di definito e speciale o solo limitarmi a toccare Pace! e poi andarmene? Insomma, c'è tutta una Esegesi della Occorrenza da sviluppare.
In alcuni casi, sto praticamente già passando alla fase di pianificazione: dove si fa un corso di Falconeria? o una serie di lezioni di Scherma? chi può farmi un Ritratto?
Per non parlare del fatto che dovrò ri-visionarmi un certo numero dei miei film preferiti per individuare le Scene da... Per i Memorabili Golf Rounds dovrò affidarmi ai consigli di chi sa, prima di cominciare a prenotare i tee times!
Insomma, mi sto impegnando - il lavoro comincia ad accelerare giusto ora, in previsione delle trasferte americane di fine anno, e finchè non si parte, c'è solo da rimescolare la solita zuppa - o, meglio, da raccogliere le briciole che il mio solito capo accentratore lascia cadere dal suo piatto. Speriamo che il 2013 porti qualche vero cambiamento anche su questo fronte.

Nessun commento: