sabato 25 agosto 2012

Ritrovare le gambe


"Se stai morendo scappa.

Se stai soffrendo datti una mossa

Non esiste altra legge che il movimento".

A. Nothomb

Sto cominciando solo ora a ritrovare le mie gambe. Tre anni senza auto possono trasformare radicalmente il modo di vedere la vita e la Piccina sta cominciando a restituirmi una libertà diversa. Negli ultimi tre anni ho volato come non mai - ho viaggiato in treno, ho affittato auto quando era necessario. Ma la piccola libertà di andare a fare shopping in un negozio più fuori mano, o di andare a visitare un'amica senza dover dipendere dagli orari, o di poter a giocare quattro palline più lontano, ecco che l'avevo dimenticata. Sto cominciando a riprendermela ed lentamente capisco quanto mi fosse mancata: come dice Ryan, il mio alter ego cinematografico, Moving is living... we are not swans, we are sharks. Suona feroce, ma conoscendo la sensazione di soffocamento che provo talvolta, senza un preciso motivo, non posso smentire questa mia natura di pescecane.   Scissa come sempre in due, da un lato sento il bisogno di non fermarmi mai, dall'altro aderisco alle pareti di casa mia come se non esistesse un altro luogo sicuro. Ed una metà vorrebbe affettare, segare, strappare via l'altra, incessantemente. E via così, fino alla prossima epifania, che per un po' mi riunifica, quasi mai senza placarmi o darmi refrigerio. Eh, beh, oramai sono fatta così, prendere o lasciare.

Nessun commento: