martedì 13 settembre 2011

S.P.Q.G. (Sono Pazzi Questi Greci) !

Francamente, non so se sono piu' pazzi loro oppure se lo sono io, che prendo su un fine settimana un aereo che parte e arriva negli orari piu' disumani immaginabili e vado a fare festa per la laurea di Dina.
E' stato un fine settimana memorabile sotto molti punti di vista. Prima di tutto la tensione per riavere il mio passaporto dalla Ambasciata Cinese (avendo la carta d'identita' scaduta, ovviamente), poi il grosso grasso pranzo greco di celebrazione, infine la splendida domenica a Marmaras, tanto per bruciarmi in modi che non ritenevo fossero possibili.
Il pranzo e' stato straordinario non tanto per il cibo (sul cibo greco credo di aver speso fiumi di parole - ma l'agnello questa volta era DI PIU'!!!), quanto per l'atmosfera. Tutta la famiglia e gli amici, per mangiare, bere, cantare e ballare: questo i Greci lo sanno fare strordinariamente bene. Mentre li guardavo (fra un tentativo e l'altro di non inciamparmi ballando la forma piu' semplice di sirtaki) non potevo fare a meno di pensare che questa gente si divertiva esattamente cosi' gia' ai tempi di Omero - lo so, sono una snob, ma ho pensato subito con malinconia alla festa del 4 Luglio trascorsa a Denver, in un posto senza storia, pieno di gente senza cultura, senza radici e, dico io, senza anima. A Salonicco, tutto un altro mondo - e anche se la signorina che lancia i fiori non e' vestita con un bel kitone lungo fino ai piedi, ma porta gli shorts, ebbene, la linea diretta con un passato interminabile e' chiara come il sole.
A proposito di sole, il giorno dopo a Marmaras e' stato il primo (e ultimo) vero giorno di solemarestate che abbia avuto quest'anno. Le scottature rimediate dovunque la protezione 50 non e' stata spalmata sono qui a ricordarmi che e' stato tutto vero - il cielo era blu, il mare era verde, il vento era delizioso, il pranzo, come al solito, travolgente.
Grazie Dina - per aver fatto quello che dovevi fare, ma anche per avermi dato una cosi' bella scusa per tornare.

1 commento:

Paolo Grazioso ha detto...

Ti avevo detto che facevi bene ad andare al sole della Grecia invece che a quella piovosa alternativa (era un open di golf, giusto?).

Una volta tanto ti tocca darmi ragione!