giovedì 5 febbraio 2009

Perche' potrei diventare olandese

Perche' questo e' un Paese in cui la discriminazione razziale e' condannata sempre e comunque.
Perche' questo e' un Paese che sa accogliere gli immigrati.
Perche' questo e' un Paese in cui l'eutanasia e' legale da anni - e nel quale vicende come quelle italiane non sarebbero nemmeno immaginabili. Il diritto all'eutanasia e' anzi uno dei capisaldi della liberta' di pensiero in Olanda. Persino nel mio libro di testo ci trovi una lezione sull'argomento e a chi vuole prendere la cittadinanza si spiega che l'eutanasia e' un aspetto della cultura di questo Paese che va accettato da chi voglia diventare olandese - come la prostituzione legale e i coffeeshops.
Io do sempre la colpa alla distanza che forse amplifica l'effetto - ma d'altra parte leggo gli stessi giornali online che leggevo quando ero a Milano - di fatto sono sempre piu' preoccupata per quello che leggo, per la mia famiglia, per i miei amici. Cosa sta diventando l'Italia? Possibile che gli Italiani si stiano lasciando scivolare di mano il controllo della loro vita senza dire "beo"?
Ci vogliono ancora quattro anni - ma se le cose vanno avanti cosi', potrei seriamente pensarci su - e lasciare la nazionalita' italiana a chi se la merita veramente...

1 commento:

LadyJack ha detto...

Se non odiassi le frasi fatte quanto le odia Montalbano, e se il verde non fosse un colore obbrobrioso, a questo punto sarei tentata di fare la citazione sull'erba del vicino: perchè è vero che attualmente l'Italia è messa male (e probabilmente la distanza dà anche una maggiore prospettiva), ma non credo che in alternativa esista un posto fantastico in assoluto, nemmeno l'Olanda con tutte le sue buone cose.
Personalmente amo troppo ciò che l'Italia rappresenta - chiamala tradizone, se vuoi - per pensare di poterci rinunciare a favore di altro; se il pessimismo dovesse prendere il sopravvento (e non è escluso che lo faccia) preferirei diventare apolide piuttosto che andarmi ad inserire in una tradizione che non mi appartiene. Questo probabilmente per te non vale, prima di tutto perchè tu in Olanda ci lavori e sul Paese ci DEVI per forza sviluppare progetti a lunga scadenza, e poi anche perchè tu per tua natura sei più "internazionale" di quanto io potrei mai temere di essere.
Detto ciò, sono tuttavia pronta a riconoscere che politicamente parlando negli ultimi anni gli italiani non hanno brillato per intelligenza e perspicacia. Ma che vuoi: quando in certi momenti il politico di maggior buon senso apparente risulta essere un ex fascista ripulito, è normale avere le idee un po' confuse...