venerdì 30 gennaio 2009

Nulla si frapporra' fra me e la Tarte Tatin


Sono settimane che cerco di comprare l'apposita teglia per cucinare la Tarte Tatin, la famosa torta rovesciata delle sorelle francesi. Ne mangiai una indimenticabile in Bretagna, in un villaggetto di cui continuo a dimenticare il nome (forse La Conquet? ma la Rosy se lo ricorda ancora) - ci finimmo per caso, perche' demmo un passaggio a un signore che ci aveva abbordato sulla nave che tornava dall'isola di Ouessant. Il ristorante era affacciato sulla piazza del paese ed aveva un aspetto vagamente Tudor.
Com'e' o come non e', la Tarte Tatin mi e' rimasta nel cuore e da quando ho scoperto che qualcuno si e' preso la briga di inventarsi una padella apposita (che nel caso de La Creuset viene venduta corredata di ricetta), non ho piu' avuto pace. Tutte le volte che mi sono recata in un negozio per concludere l'acquisto, la padella era misteriosamente esurita da un paio di giorni, ma sempre in via di riordino... L'unica volta che l'ho avuta fra le mani, ho stupidamente rimandato l'acquisto - e al momento buono, la teglia giusta, della grandezza giusta, non c'era piu'.
Oggi ho detto basta - e ho proprio ordinato la dannata teglia, nella misura e nel colore che desideravo. L'ho fatto nel negozietto di Twijnstraat, dove una gentile signora mi ha anche permesso di dire tre parole di olandese. Quando finalmente arrivera', sara' Tarte Tatin Festival!

3 commenti:

LadyJack ha detto...

Fuori la ricetta, please.

piccola samurai ha detto...

noooo... non sapevo che esistesse una teglia apposta per la tarte tatin... io l'ho cuinata domenica ma evidentemente la teglia non era adatta visto che ho caramellato la base del forno... appena comprato tra l'altro... chissà se la vendono anche in Sicilia...
p.s. leggo sempre le tue avventure, sono Sara, la figlia di Enrico e Tiziana, colonne portanti della CIK... :-)

Donatella ha detto...

Ciao Sara! ebbene si' la teglia esiste - non appena ci metto su le mani... comunque ci sono due marche che puoi trovare nei negozi moolto trendy di attrezzature da cucina: Le Creuset e Flame. Basta essere molto determinati ed eventualmente ordinarle appositamente. Sempre meglio che caramellare il forno!