sabato 24 gennaio 2009

Maeslantkering






Cosa posso desiderare per il giorno del mio compleanno? Certamente sentire l'affetto dei miei amici: per una come me, che stenta ad avvertire la propria presenza nel cuore degli altri, per usare un'espressione di Lidia, ricevere tanti messaggi e mail e telefonate e' sempre una cosa bellissima e fuori dal comune.
Vedere posti nuovi e straordinari, anche questa e' una cosa che mi piace fare per il mio compleanno - e l'Olanda ne offre parecchi.
Questa volta ho scelto la Maeslantkering - in parole povere, la chiusura della Mosa, un'opera di quelle che solo da queste parti riescono a concepire e a realizzare. Progetti faraonici, come quelli del Delta della Schelda o come l'Afsluitdijk - e cose utili, non tentativi di far finanziare allo stato la propria opera-mausoleo, come invece avviene (o potrebbe avvenire) in Italia. Tant'e'.
Ovviamente ognuna di queste grandi opere idrauliche e' corredata da un centro di informazione ed accoglienza: e' cosa comune (ed e' successo anche oggi, a giudicare dalle fette di torta che erano gia' preparate sui tavoli) affittare il ristorante del centro informazioni per organizzare feste di compleanno ed eventi aziendali. Gli Olandesi conoscono bene la forza di attrazione di questi luoghi, che tutti apprezzano per il senso di sicurezza e di fiducia nella tecnologia che sanno comunicare.
E' stato comunque bello scoprire, semplicemente inserendo il mio codice postale in un computer, che Utrecht e' uno dei posti piu' sicuri d'Olanda, visto che anche in caso di rottura di tutte le dighe casa mia sarebbe comunque sopra il livello del mare... o meglio, sopra il NAP, Normaal Amsterdamse Peil, il livello dei canali di Amsterdam, che funge da punto di riferimento per tutto il Paese.

http://www.keringhuis.nl

Nessun commento: