lunedì 12 dicembre 2011

Denver

The Brown Palace

Elway's in the Ritz Carlton


The Capitol of Colorado

Il DAM di Giò Ponti

Il DAM di Libeskind

La galleria Olivetti
Finalmente, alla mia terza visita, sono riuscita a vedere il centro di Denver. Beh, diciamo che non è che valga il viaggio, ma ha qualche pregio: ad esempio il Denver Art Museum (segnalatomi da Michele) - a parte i due edifici, disegnati rispettivamente da Giò Ponti e da Daniel Libeskind, le collezioni sono molto belle: i dipinti (un po' romanticoni) degli artisti innamorati del mito del Selvaggio West, ma anche la collezione orientale, con bellissimi accostamenti fra le rappresentazioni di GuanYin, Avalokiteshvara e Kannon... Da ricordare l'angoletto di omaggio al design della Olivetti...
Dopo una settimana di galera ad Highlands Ranch, mi ha fatto proprio piacere che il mio capo proponesse di trasferirci in un hotel, il Brown Palace, nella downtown. Venerdì sera, dopo l'ultima giornata di battaglia in ufficio, a pranzo saltato, ci siamo trattati bene cenando da Elway's, steakhouse molto trendy di proprietà dell'omonimo quarteback dei Broncos. La carne era davvero stupenda, l'ambiente, molto ganzo, il livello dei decibel, spaventoso.
Al sabato mattina, colazione veloce, prima che iniziasse in hotel (uno degli hotel storici d'America) Breakfast with Santa, attrazione natalizia per grandi e piccini (penso a prezzi tutt'altro che popolari, visto quanto ho pagato per un paio di crepes...) - quando già la densità di dipendenti e fiancheggiatori vestiti in rosso e bianco era pericolosamente alta, sono uscita per la mia passeggiata.
Non tanta gente in giro di sabato mattina: il luogo degli acquisti nella downtown è un tristanzuolo 16th Street Mall, che pullula di negozi di souvenir. Per gli acquisti di taglio un po' più Europeo, bisogna andare in taxi a Cherry Creek, non esattamente a quattro passi. Ho potuto ammirare il "Campidoglio" del Colorado, la City Hall e uno sparuto gruppo di indignati di Occupy, sorvegliati a distanza da un gruppo quasi altrettanto numeroso di poliziotti in bicicletta. La temperatura era fortunatamente risalita, il cielo era di un azzurro stupendo, le Montagne Rocciose emergevano coperte di neve in distanza... una bella giornata, dopo una settimana di grande tensione.
Tornare a casa, mai stato così bello.

Nessun commento: