domenica 30 novembre 2008

Déjà acoutee


Nevica. O almeno ci prova. non proprio una giornata da passare in bicicletta, ma oggi i negozi sono aperti e la tentazione sarebbe di uscire e fare due passi. Ho intenzione di comprarmi Onderweg (piu' o meno... Strada facendo...) di Marco Borsato. Anneke, la prof di olandese, mi ha gentilmente prestato il CD ed io l'ho trovato... piacevole, a dir poco. E visto quanto i Beatles hanno fatto per il mio inglese, non mi sembra sbagliato provare lo stesso approccio con un cantante olandese. Ora, il nostro MB, figlio di padre italiano, ha cominciato la sua carriera di cantante in italiano, rimanendo totalmente ignorato da tutti. Poi un bel giorno, la brillante trovata... si mette a cantare in olandese e guarda caso si va a scegliere pezzi come Margherita e Cervo a primavera di Riccardo Cocciante o Come saprei di Giorgia... come dire, ti piace vincere facile? Il CD ha avuto un successo mostruoso, cosi' come i concerti che hanno riempito lo stadio del Feyenoord a Rotterdam. Va detto che il Nostro ha una bella voce, che ha riscritto le parole (non imbarazzanti traduzioni, ma veri e propri testi nuovi - solo Margherita ha conservato il titolo) e che gli arrangiamenti sono decisamente all'altezza. Voglio dire, MB ce ne ha messo tanto del suo - e ora e' diventato pure una star cinematografica (il suo film Wit Licht deve ancora uscire ed e' gia' un evento).
Trovo solo buffo il senso di déjà acoutee (si dira' cosi'?) - che peraltro mi fa balenare davanti immagini di Fiorello che imita Cocciante...

1 commento:

LadyJack ha detto...

Ormai ti hanno preso. Gli olandesi, dico... e scommetto che non accetteranno nemmeno un riscatto!