sabato 11 ottobre 2008

Potten and pannen

Una bellissima giornata d'autunno. Per questo motivo ho continuato nella mia battaglia contro le piante del mio giardino, ma dopo aver zappato un altro paio di metri della mia aiuola sono partita in bici alla volta del centro - prima la spesa da Albert Heijn, poi il mercato dei fiori, a comprare un bulbo di amaryllis bianco per mia sorella.
Inutile dire che in un sabato di sole la citta' da' il meglio di se': sulla Piazza della Posta, una piccola Fiera del Gusto; al mercato dei fiori, tutti i bulbi che si possono immaginare - l'autunno e' il mese dei giardini, e lo si vede bene...
Da Hema mi sono comprata le borse per la bici - finalmente potro' fare spese piu' consistenti senza dovermi preoccupare troppo di stare in equilibrio - non sono certo due bisacce di cuoio stile cowboy, ma certamente saranno molto utili.
Ma la botta di vita e' stata un'altra. A Utrecht ci sono alcuni negozi davvero pericolosi... lungo l'Oudegracht si trova Betsies Kookwinkel. Un paradiso per i cuochi, un inferno per il portafoglio. Pieno all'inverosimile di merce, il negozio si snoda stanza dopo stanza - il soffitto e' basso, si trova in un palazzo storico, e la mercanzia e' ovunque: un intero espositore di frullini, una parete di strumenti per tagliare il formaggio, pile di taglieri (stupendi quelli di bambu'), pentole di tutte le dimensioni e di tutti i metalli... e due metri di wok. Era gia' da un po' che ne facevo la voglia, ma quando ho scoperto che da Albert Heijn vendono la verdura gia' lavata, tagliata e mischiata appositamente per la cottura con il wok, non ho saputo trattenermi. Adesso la casa puzza orrendamente dell'olio da wok (???) che ho usato per "condizionarlo"... domani lo usero' con l'olio extravergine d'olia, non c'e' storia!
Ho anche comprato un affettaformaggio - con i tomoni che si trovano qui, diventera' uno strumento indispensabile....

1 commento:

LadyJack ha detto...

Non ci posso credere: mi stai diventando una donna di casa! L'ho detto io che l'Olanda ha qualcosa...