martedì 21 ottobre 2008

Geveltuintje?

Cos'e? il "giardinetto anteriore", ovvero l'aiuola che tante case hanno giusto davanti alla finestra, un buco scavato nel marciapiede, nel quale si piantano arbusti e fiori che dicono tanto del pollice verde degli abitanti della casa.
Io mi sono fatta tutto il mio viaggio - volendo avere qualche pianta anch'io, ho pensato di comprare due belle fioriere pesanti, piantarci un paio di alberelli di olivo e posizionarle ai lati della finestra.
Troppo tardi. Sono tornata dall'Italia ieri sera, carica come una carovana di zingari in migrazione, e mi sono trovata un buco, si', un buco, davanti alla finestra. Qualcuno ha tolto le pietre del marciapiede e ha sistemato (ma non finito) dei cordoli di pietra che dovrebbero delimitare il mio "geveltuintje". Dentro, solo sabbia.
Ora, il mio quartiere, Abstede en Sterrenwijk, premurosamente, ha lanciato questa campagna di abbellimento invernale delle strade. Visto che il marciapiede appartiene a loro, si lanciano in iniziative come quella in cui sono incappata io. Peccato che io non abbia fatto alcuna richiesta in merito - e non ami di vedere una buca scavata a ridosso della parete esterna della casa. Ho scritto un mail, dovrei telefonare o partecipare alla serata indformativa che si svolge stasera (proprio mentre sono a lezione di olandese). Per ora non ho avuto risposta, ma qualcuno dovra' pur presentarsi a finire il lavoro lasciato a ben meno della meta'!
Rivoglio il mio marciapiede, la casa me la abbellisco da me! Sono una vittima di questa mania per la gezelligheid!

1 commento:

LadyJack ha detto...

Peccato per gli olivi, però un bel buco pieno di sabbia potrebbe essere utile. Ci fai la lettiera per il gatto, se hai un gatto. Ci pianti un micro ombrellone di plastica e ci mandi Barbie in vacanza. Ci riversi una marea, et voilà: un allevamento di cozze.
Naturalmente, se è abbastanza ampio e profondo ci puoi sempre seppellire - vivo o morto - il tuo nemico.