giovedì 20 marzo 2008

Su un piatto d'argento

Ieri sera mi hanno offerto un dojo. Cosi' con molta naturalezza, i ragazzi del Sakura-kai di Utrecht, il club di kendo dell'Universita', mi hanno chiesto di diventare il loro insegnante. Ovviamente, ho detto che faro' del mio meglio - in primo luogo per esserci... ad aprile difficilmente riusciro' ad essere in Olanda al mercoledi' (l'unica serata di pratica del dojo), magari quando torno dal Giappone a maggio, terminato il corso di olandese...
Sono cose che fanno piacere, niente da dire.
Stiamo parlando di una ventina di ragazzi e ragazze - i praticanti con il bougu sono una decina, tutti lungagnoni giovanissimi! e il grado piu' alto e' il primo dan di Simon, che conduce ora la pratica. Gli insegnanti che mi hanno preceduto si sono tutti trasferiti in altre citta', quindi io capito come il cacio sui maccheroni.
Dopo l'allenamento (mai incontrata gente AVIDA di imparare un nuovo kata...) siamo andati a bere una birretta (een biertje!) al pub che si trova nel complesso abitativo del campus - una straordinaria costruzione che ospita migliaia di studenti, una specie di Grand Arche che compare su tutte le guide di architettura moderna: serata doppiamente interessante! Non vedo l'ora di potermi lanciare in questa nuova avventura!

Nessun commento: