giovedì 14 febbraio 2013

Uno di tre

Oggi ho compiuto il primo indispensabile passo verso Fare i tortellini: il Brodo.
Non avendo mai nemmeno provato, il risultato di oggi è per me del tutto sorprendente. Certamente il brodo fa parte del mio DNA: quante domeniche mattina mi sono svegliata con l'odore del brodo che invadeva la casa. I vetri appannati della cucina, la pentola che borbottava.
Il brodo per me fa domenica, fa Natale, fa festa.
Detto questo, non mi ero mai cimentata. Sapendo però di cosa deve sapere e cosa più o meno doveva entrare nella preparazione, ho dato il via alla operazione Tortellini. Il pollo, il sedano, la carota, la cipolla: tutti ingredienti facili da identificare al supermercato. Ma il doppione? Già mi stavo proponendo di cominciare a frequentare uno dei macellai di Utrecht (che sembrano tutti molto seri e qualificati - e probabilmente cari) e affrontare una imbarazzante conversazione in olandese. Ma, lo!, nel mio Jumbo dietro l'angolo mi sono imbattuta in una porzione di codone: inconfondibile e altrettanto adatto all'uso. A papà piaceva molto, nel lesso.
E così oggi ho prodotto il mio primo bollito e il mio primo brodo. Il passo uno di tre verso i tortellini è stato coronato da pieno successo.

1 commento:

jennie ha detto...

Na deze succesvolle 1e stap op naar de volgende!