venerdì 15 febbraio 2013

Sanremo ?

Ebbene sì. Io non guardo mai Rai Uno. I motivi sono ampi: è l'unico canale in lingua italiana che ricevo nel pacchettone base di Ziggo, ma spesso e volentieri in passato l'ho trovato oscurato (non ne so i motivi). Inoltre, essendo la rete storicamente "di Governo", papista e insopportabilmente nazionalpopolare, la mia sopportazione, anche in epoca non sospetta (quando abitavo in Italia e non avevo la mia adorata BBC a disposizione), non ha mai ecceduto i dieci minuti. Era buona per i film del lunedì, una volta... ma forse si chiamava ancora Rete Uno.
No, io non guardo Rai Uno. Così mi perdo Montalbano o gli sceneggiati (scusate, le fiction) sulla vita di Domenico Modugno - ma mi risparmio le aperture di telegiornale con il Vaticano in prima fila e le immonde leccate di Vespa.

In queste sere, però, ho ritrovato la via smarrita per vedere il Festival di Sanremo. No, non conosco nessuno o quasi dei cantanti. Delle canzoni nuove mi interesso poco. E allora?
E' ovvio: lo guardo per Fazio (che si ostina a voler dimenticare che era un BRAVISSIMO imitatore all'inizio della sua carriera) e la Litizzetto (che continua a farmi ridere anche se talvolta non capisco nemmeno tutte le parolacce che dice). Che tempo che fa è l'unico programma che mi manca del palinsesto Rai. Ma qui, implacabilmente, non si prende Rai Tre.
Quando poi si aggiungono rari momenti di buona musica - che sia Verdi o Bollani, poco importa - e la rivisitazione di pezzi di successo del passato, mi ritengo ragionevolmente soddisfatta anche degli aspetti musicali.

Per una volta, non mi secca essere convenzionale. 

1 commento:

LadyJack ha detto...

Sanremo non lo guardo più dagli anni Settanta.
Immagino comunque che Francesca sia al settimo cielo per la vittoria del suo cocchino.