mercoledì 28 marzo 2012

Primavera?

Nuove cose si affacciano sul lavoro - sono piuttosto incuriosita dal nuovo tema della Corporate Social Responsibility, che a parole sembra una gran bella cosa, ma che nei fatti andro'  presto a verificare. Domani ho il primo abboccamento sul tema, staremo a vedere!

Il giardino e' finalmente praticabile di nuovo. Via i rami, via le erbacce, una bella pulita e fuori red carpet, tavolino e sedie. Lo so, ci dovrei mettere il bel tappeto verde che ho comprato la settimana scorsa, ma per il momento mi diverto di piu'  a tenerlo in casa e a fare qualche putt a tempo perso.




Ho davanti una sfilza di impegni sociali impressionante: cene, pranzi, giri di golf, feste di compleanno, raduni. Bene, sono in vena, quindi, ben vengano! Ho voglia di compagnia, di chiacchiere piacevoli, di occasioni per stare all'aria aperta. Il tempo atmosferico e'  miracolosamente buono da una settimana e piu', oggi mi sono trattenuta dal fare una scappata al club, perche' non voglio mica imparare tutto in una volta! Piuttosto, sono in agitazione perche'  vorrei fare il famoso esame, ma nessuno sembra rispondere alle mie richieste. Ma quanto la fanno difficile! Dal club del Flevoland, nessuna risposta, Annemieke mi ha promesso una mole di informazioni, ma per ora, nisba! vediamo se insieme a Siobhan, la mia futura golf buddy, riusciremo a venirne a capo!


Ho ripreso in mano un libro finalmente un po' piu' leggero di quelli che mi hanno accompagnato negli ultimi mesi. Basta testi di psicologia (piu' o meno scritti male),. adesso mi sono buttata sulla rilettura di un bel testo di marketing: Caccia all'uomo dopo i 30, di Rachel Greenwald.
Il Programma (cosi' definito, per le vere introdotte) non e' una novita': ci leggemmo il libro con religiosa puntigliosita' durante il memorabile on-the-road paneuropeo del 2004 e ci facemmo un sacco di grasse risate. Chiara, Sara, la Donamat ed io - il gruppo ideale per leggere capitolo dopo capitolo questo agile testo sul marketing della tardona single: packaging, branding, advertising. La signora Greenwald ha imparato tutto alla Harward Business School e lo ha applicato alla ricerca del marito per la fanciulla matura (la zitella, si diceva una volta!). Rileggendolo ora (lo avevo prestato per qualche tempo a qualcuno che ne ha fatto evidentemente ottimo uso), ritrovo le frasi sottolineate, i commenti, le risate. Fu davvero una bella vacanza. Le teoria (e la pratica)  della signora Greenwald sono a volte di una brutalita' spietata - e per questo mi rileggo il libro con vero piacere. Anzi, lo consiglio senza remore: alcune idee sono rimaste con me negli anni, anche inconsciamente  ("Dovete scegliere una attivita' nel tempo libero? sceglietene una piena di uomini! ad esempio, un corso di riparazione degli attrezzi da giardino o il GOLF!")... naturalmente, non qualificandomi per le tre domande iniziali, volte a stabilire inequivocabilmente la totale accettazione del Programma, all'epoca della prima lettura non andai molto in la'... qualcosa di marketing online, ma senza un serio impegno! Che sia giunto ora il momento di impegnarmi seriamente, con l'implacabile determinazione che mi contraddistingue? Ehm. Qualcosa in me oppone resistenza. Mi domando di che si tratti.

1 commento:

Chiara ha detto...

Me lo riprendo in mano pure io, il nostro mitico "programma"! ma al golf ancora non ci sono arrivata... :)