giovedì 3 luglio 2008

Tre giorni per ripensarci




Ho firmato. Ho comprato casa, tecnicamente. Adesso, per legge, ho tre giorni per ripensarci. Un paio di settimane per avere l'OK per il mutuo (anche quello potenzialmente e' un momento di blocco - se non me lo concedono, seppur con il lussuoso interesse del 6.3%, si torna tutti da capo) - un' altra settimana per pagare il 10% del valore della casa al sanguinoso notaio (confermo, anche qui costano!). E poi ispezione, firma finale e passaggio delle chiavi il 4 agosto. Dopo di che, sono nelle mani della provvidenza.
I miei studenti si sono offerti con entusiasmo per il lavoro generale di ridipintura e di pavimentazione del primo piano - uno di loro, che viene fin da Eindhoven a seguire le mie lezioni all'Olympos di Utrecht, visto che e' ingegnere e che la sua famiglia traffica nel ramo, si e' piu' realisticamente proposto per fare un'analisi di quali lavori si possono fare in economia e quali con l'intervento di un professionista. Per fortuna la casa e' in ottimo stato e si tratta solo di tocchi cosmetici (speriamo di non avere sorprese)... togliere il giallo canarino dalle pareti, ridipingere gli infissi bordeaux, togliere la moquette rossa e mettere un pavimento in laminato. Voglio tutto bianco!
Sono piu' vicina, ma non ho ancora la matematica certezza (il mutuo non e' ancora confermato) - non posso ancora entusiasmarmi gli ovvi aspetti positivi di possedere una casa tutta mia - con un giardino enorme, per gli standard di Utrecht, per giunta a poca distanza dal centro storico e con tutte le caratteristiche che cercavo. Non sara' a Witte Vrouwen, ahime', ma ad Abstede... 10 minuti di bicicletta, ma lontano per una passeggiata fin da Roberto Lekkerijs... o per piluccare l'uva fragola di Fox...

2 commenti:

LadyJack ha detto...

Wow... non ho parole! Il che per me in effetti è grave.
A parte gli scherzi, mi pare davvero molto bella, e quando ci avrai fatto i necessari lavoretti sarà una meraviglia.
Al più presto, fuori l'indirizzo: così ti scrivo direttamente lì.

Paolo Grazioso ha detto...

COMPLIMENTI DONATELLA! Un abbraccio enorme