domenica 6 luglio 2008

Giethoorn






Un'altra Venezia nella infinita lista delle imitazioni? Questa volta si tratta della "Venezia verde di Olanda", Giethoorn, nella regione dell'Overijssel. Devo dire che si tratta di una cittadina davvero graziosa - anche se e' difficile immaginare che ci si possa vivere se non per fare la villeggiatura (o per lavorare per il turismo).

E' possibile noleggiare barchette a motore (elettrico) o simil-gondole con propulsione "a palo", per gli amanti del punting. Ci sono anche barche piu' grandi che portano in giro le comitive e che offrono anche una tazza di caffe' durante i 50 minuti del tour.

Diciamo che per gli amanti del pittoresco o del giardinaggio e' davvero un'ispirazione. Le case allineate lungo l'acqua sembrano tutte uscite da un libro di fiabe. I giardini mi hanno fatto riflettere a lungo sul mio prossimo futuro... riusciro' a fare mai qualcosa di simile, nella mia nuova casa? Ne dubito fortemente.

La circolazione sui canali e' piuttosto sostenuta: vista la diversa esperienza dei naviganti e le differenti velocita' dei mezzi, gli ingorghi e i tamponamenti sono frequenti - del tutto innocui, anzi fonte di grande ilarita' fra i turisti... ogni incrocio e' presidiato da uno o piu' germani reali, che guardano un po' perplessi il flusso delle imbarcazioni, ma che tutto sommato riescono ad evitare speronamenti con notevole abilita'. Alle spalle dell'abitato, si estende un grande lago - il paradiso dei velisti!

Nessun commento: