mercoledì 4 giugno 2008

Un momento importante

Secondo le regole, una volta presa le residenza in Olanda, si ha un anno di tempo per convertire la propria patente in una patente olandese. Si puo' anche far finta di nulla, ma passato un anno la conversione richiede una visita medica, come se si trattasse di un rinnovo. Ovviamente, tutto dipende dal fatto di essere ligi, perche' si puo' sempre sperare di non essere beccati e recitare la parte dello straniero ignorante. Questo non cambia il fatto che la patente va comunque rinnovata alla scadenza, visto che le date sono leggibili in tutte le lingue.
E cosi' a fine aprile, giusto prima di partire per il Giappone, sono andata in Comune ad Utrecht e, con lo stesso dolore che si puo' provare nello strapparsi un braccio a morsi, ho rinunciato alla mia vetusta patente italiana. Un vero choc: in fondo, si trattava della prima volta in cui questo Paese mi chiedeva di rinunciare a qualcosa di tangibile, sebbene per darmene un'altra in cambio. Avevo anche pensato di fare il solito gioco del finto smarrimento, ma non sono cose che sono nella mia indole e alla fine ho soprasseduto, per non rendermi la vita inutilmente complicata.
Devo dire che l'impiegata del Comune che ha ritirato la mia patente ha dimostrato una sensibilita' inaspettata: mi ha fatto presente con estrema dolcezza che non avrei piu' avuto indietro il mio documento e mi ha fatto la migliore fotocopia possibile, che mi ha consegnato con un sorriso malinconico. Ho molto apprezzato tutto cio'.
Ieri sono andata a ritirare la mia patente olandese. Il Ministero dei Trasporti e delle Acque mi ha mandato una lettera che mi invitava a prelevare la mia carta di credito rosa nello stesso ufficio comunale nel quale avevo iniziato la pratica. Dopo una breve attesa, ho potuto prelevare il mio primo documento olandese... e con piacere ho constatato di aver guadagnato la bellezza di 7 anni di ulteriore validita' rispetto alla data di scadenza precedente. Un bel regalo, che mi compensa del piccolo lutto iniziale.

Nessun commento: