martedì 25 febbraio 2014

Dignitari in naftalina

A casa di Fumi
Il 3 marzo è la Festa delle Bambine e tradizionalmente, nelle case in cui ci sia una figlia femmina, si espone una riproduzione della Corte Imperiale fatta di bambole e accessori in miniatura.
Io sono sempre stata innamorata di questi oggetti, in particolare della Augusta Coppia Imperiale, che siede in cima alla scalinata. Entrambi indossano abiti dell'epoca Heian, l'Imperatore tiene lo scettro e indossa il copricapo nero, l'Imperatrice porta i suoi dodici kimono sovrapposti e ha una complessa acconciatura.
Un livello sotto di loro siedono le Tre Dame di Corte, più sotto i Cinque Musici, più sotto il Ministro della Destra e il Ministro della Sinistra... una bambina di solito riceveva un componente della Corte ogni anno (questi oggetti sono stravagantemente costosi), per poi veder sparire l'intera messainscena fino all'anno successivo. Nei drugstore vendono la naftalina per le tarme della seta: sulla confezione, eloquentemente, ci sono l'Imperatore e l'Imperatrice.

Queste bambole si comprano solo in questo mese che precede la festa, poi letteralmente spariscono. Tante volte le ho cercate nei miei soggiorni giapponesi, ma senza successo. A maggio si trovano solo gli ammennicoli per la Festa dei Bambini: le maniche a vento a forma di carpa, l'elmo da samurai da esporre nelle case dove ci sia un figlio maschio. Delle nobili bambole del Giorno delle Bambine, nemmeno l'ombra.
Ora, sono a Kyoto proprio nel momento giusto. Lungo Nakadachiuri Dori, dove si trova l'ufficio, a pochissima distanza verso Senbon Dori, c'è un grande negozio che vende bambole per la festa. Cosa devo capire da tutto ciò? Il messaggio non è forse abbastanza chiaro?


1 commento:

LadyJack ha detto...

Stai forse cercando di recuperare la tua infanzia, durante la quale (credo) NON hai giocato con le bambole?