martedì 19 novembre 2013

I giorni volano

Già si avvicina la fine di Novembre. L'autunno è arrivato, la sera fa freddo e il riscaldamento fa il suo dovere, anche se alla notte preferisco spengerlo. Mi sono resa conto di aver portato abiti inutili su tutta la linea. Adesso avrebbero fatto comodo un altro paio di cardigan di lana, i pantaloni invernali più sportivi. Non che abbia dei problemi, qualcosa da mettermi trovo sempre in valigia, ma finisco per usare un 10% del bagaglio.
Domani ricambio casa, mi risposto nell'appartamento del mio primo mese qui. Mi secca un po', ma d'altra parte ho esteso il mio affitto quasi di mese in mese, mi sta bene restare in zona e quindi non posso poi lamentarmi. Ho impacchettato già quasi tutto, non che ci voglia molto.
Penso sempre che la mia vita qua sia un po' ai minimi termini. ma in fondo quando si lavora otto ore al giorno non è forse così per tutti? è che nei ritagli di tempo mi rendo conto di essere a Kyoto e mi pare di non viverla tanto intensamente quanto dovrei.
Certi giorni un monaco buddhista con il grande cappello di paglia intrecciata passa sotto le finestre chiamando ad alta voce. Chissà cosa o chi starà evocando, Cammina svelto e sparisce in fretta in fondo alla strada. Ogni volta che vado verso l'ufficio per una stradina diversa, scopro cose nuove. C'è un sentoo tre strade più in su, un bagno pubblico. Ci sono tanti piccoli negozi e caffè che sono difficili da individuare fino a quando non ci si passa davanti. Qui a Nishijin ci sono le sedi storiche dei tessitori di seta, ci sono laboratori nascosti. Dalla facciate della case non si intuisce mai cosa si nasconda - una azienda, un magazzino, un negozio.
Domenica ho voluto visitare Nishi Hongan-ji, non tanto per gli edifici, che sono enormi e che celano degli autentici tesori, ma per la mostra di crisantemi di cui avevo letto.  Una bella scoperta, questo tempio, anche solo per il piacere di passeggiare nel grande cortile, nella quiete.























1 commento:

LadyJack ha detto...

Sono curiosa: ma come ti senti ad essere, a vivere e a lavorare nel Paese mitico che hai sempre desiderato?
Risponde ai tuoi desideri o sei ancora incerta?