lunedì 27 maggio 2013

Diva: Party con gli Amici II

Il Cinqueperdieci è caduto a fagiuolo in questa circostanza: via la malinconia per un amico che va, ecco che arrivano tanti amici per la seconda festa in terra d'Olanda.
L'idea sarebbe stata quella di godere un po' del giardino e di avere tutti gli invitati a disperdersi in gruppetti un po' dentro casa, un po' fuori, mangiando i propri piatti di pasta (era un Pasta Party, infatti). Alla fine ci siamo affastellati intorno al tavolo e non ci siamo granchè mossi di costà.
Comunque ho potuto invitare quattro eroici amici dall'Italia (Eros e Barbara, Chiara e Marina) e altre amiche olandesi (Siobhan non è olandese, ma irlandese, ma si mimetizza benissimo, Sacha, Jennie, Elena e Frederieke). Insomma, sono riuscita ad avere tutti qui, con gelato finale provvisto a domicilio nientepopodimeno che dal leggendario Roberto Lekkerijs.



Chissà se la settimana prossima ad Atene riuscirò a rincalzare anche la serata Bouzoukia e a fare un altro punto? Giugno è pieno di impegni, e altri ancora ne organizzerò!

Aspetto ancora la mia risposta da Kyoto. Per ora, è ancora lecito sognare.

giovedì 23 maggio 2013

Notarella a margine

Mi sento colpevolmente triste - niente di epocale, nè la tristezza, nè la colpa, ma ce n'è a sufficienza da darmi  un po' di friccicore al core.
Si può sentire la mancanza di qualcosa o di qualcuno che non si ha o che non c'è mai? Ovviamente no - ma oggi sento la malinconia di una partenza, che peraltro potrebbe non essere definitiva, ma che con la sua promessa indefinita di incontri futuri chissaddove e chissaquando mi lascia sospesa su uno scomodo baratro di incertezza. La colpa deriva dal fatto che non mi sento affatto autorizzata a provare questa tristezza - mi sono ripetuta più volte che per certe amicizie sfilacciate non si ha diritto ragionevolmente di sentire nostalgia e il fatto che io la senta mi fa arrabbiare con me stessa. O insomma!
Domani, a mia grande consolazione, aspetto amici ben più consolidati in visita dall'Italia. E' un grande onore e un grande piacere, sono ben felice ed orgogliosa di avere amici così avventurosi, che affrontano il viaggio per passare qualche ora con me a casa mia. Poche cose potrebbero darmi più piacere. A loro si uniranno i pochi amici che ho acquisito qui - e anche questo è un grande piacere. In questa ondata di calore amicale sono pronta ad immergermi con tutta me stessa.

Il Cinqueperdieci aspetta il prossimo impulso, che sarà londinese in primis. Sono in un momentino di impasse, perchè ho tanti impegni di kendo in mezzo. Certamente non avrò un minuto di noia.

Il lavoro? allora, aspetto che una proposta molto interessante si concretizzi. Finora sto danzando intorno all'opportunità, che è sempre di più del vuoto pneumatico della situazione lavorativa in Olanda. Ma ci vuole ancora un po' prima di dire che si vede la luce in fondo al tunnel. Vita di Michelasso, tienimi ancora con te per un po'.

martedì 21 maggio 2013

Eppure piove.

Devo dire che da quando sono tornata non ho avuto un solo momento di noia.
Nonostante questo, faccio fatica a mettere per iscritto quello che sta succedendomi - alcune cose sono troppo belle  o troppo piene di promesse per essere fissate sulla pagina. Le sto ancora assimilando e facendo mie - non riesco ancora a condividerle - forse è solo la paura del risveglio, in fondo io non sono tanto brava a gioire, una eredità di papà: la delusione è sempre in agguato, meglio mantenere un basso profilo, perchè "il bello della festa è quando mollano i fuochi".
Aspetto i miei fuochi, dunque, per vedere se è solo una parentesi di ingiustificato ottimismo o se davvero un po' di fortuna ha cominciato a girare dalla mia parte, finalmente.

martedì 14 maggio 2013

Impressioni....

Fumi ed io

I terribili bimbi di Ubusuna

Strimpellando il koto


Letto a Kyoto

Tokonoma

L'ingresso della machiya

Sul ponte di Shijo

Sul fiume Kamo a Kyoto

A spasso per Kyoto

L'airone gourmet

Odori

Odori

World Kendo Network

Kyoto tower

Kyoto Taikai

Fushimi Inari

Fushimi Inari








Takarazuka Revue










Con Fumi e Manami
Ise Jingu




Il Vecchio e il Nuovo





Ise pilsner

Awabi!


Dango!



Sake

O-cha...

Osaka Tai iku Daigaku

Nagoya by night