mercoledì 27 marzo 2013

Waddeneilanden

Nel Cinqueperdieci i Luoghi Nuovi sono prominenti, ma finora non ne ho visto ancora uno. Saltata Chiloè a gennaio, adesso è tempo di attaccare questa Categoria, che pur ponendomi l'imbarazzo della scelta, mi ha finora resistito.
Con Benedetto avevo già parlato delle isole Frisone - lui vuole fotografare le sabbie, io voglio toccare le isole, che come tutte le isole esercitano su di me un fascino tutto speciale. Andremo dunque a Terschelling. Per Ameland e Vlieland troverò tempo più avanti, magari con qualcun altro avventuroso accompagnatore.
Intanto mi aspetto che almeno Benedetto ce la faccia ad arrivare e che Alitalia non gli faccia lo scherzo di lasciarlo a terra per overbooking - ma questo lo saprò fra una mezzora.
Se il tempo si mantiene freddo e soleggiato come negli ultimi giorni, potrebbe essere una vacanza eccezionale.
Domani sera, mentre Benedetto si balocca in qualche maniera, io avrò la prima lezione del secondo blocco di flauto traverso (nella terminologia della mia scuola di musica) e anche l'ultima sesshin di Meditazione Zen. Il programma della lezione finale prevede che i partecipanti condividano cosa (o chi) è stata la maggior fonte di ispirazione negli ultimi mesi. Io porterò Golf on the Rocks e il mio Cinqueperdieci. In fondo, uno degli scopi del Cinqueperdieci è anche quello di ispirare gli altri a fare ciò che hanno sempre desiderato fare. Hai visto che funzioni anche per qualcuno dei miei compagni di meditazione, che quasi certamente non incontrerò mai più? Ho deciso che non passerò al corso avanzato - ho capito anche quale è stato il messaggio più rilevante dell'esperienza - e va detto che ancora una volta non ho incontrato  nulla che facesse risuonare in me il senso del Sacro. OK, avanti con la prossima esperienza!

Sul fronte della ricerca del lavoro, calma piatta. Sto aspettando la proposta del consulente di outplacement che mi è piaciuto di più, che però non è ancora pervenuta. Ho tempo fino alla fine di Aprile, ma mi secca perdere tempo con queste pratiche. Vediamo se il genio di turno mi aiuterà a riscrivere il mio CV nell'ennesimo modo diverso e questo cambierà completamente il gioco... fiducia, meno ventimila.
Intanto, proseguo con la disseminazione del curriculum su internet e dal primo di Aprile (non è uno scherzo) riprenderò in mano i libri di Giapponese per prepararmi con serietà alla mia trasferta. Questa volta ho tempo per farlo. Quando tornerò, invece, mi concentrerò sull'Olandese: obiettivo, l'esame di Stato, intorno a Settembre, l'NT2. E passato quello, lo giuro, non aprirò mai più un testo di Nederlands voor Buitenlanders.

Nessun commento: