sabato 24 agosto 2013

Free Hugs


Per la Categoria: Fare qualcosa per gli altri, è arrivato il giorno di Regalare Abbracci.
Ho preparato i cartelli, che devo dire sono venuti piuttosto bene, e con la mia amica Marije mi sono piazzata in uno dei punti di maggior passaggio del centro di Utrecht.
Abbiamo preso un bel respiro e poi abbiamo aperto la sessione.
Il successo è stato istantaneo e sorprendente - abbiamo voluto limitarci ad un'ora, ma l'energia che ne abbiamo ricevuto è stata smisurata.
Uomini e donne, di tutte le età - turisti, ma anche tanti olandesi. Qualcuno arrivava di corsa, qualche altro prima ci osservava, magari ci faceva una foto dalla distanza e poi si faceva sotto.
E' stato bellissimo. Una ragazza su una bicicletta bianca si è fermata, ha abbracciato prima Marije e poi me - si vedeva che era sull'orlo delle lacrime. Aveva proprio bisogno di essere stretta forte. Altri hanno riso, qualcuno ha chiesto perchè lo facevamo, qualcuno ci incoraggiato a continuare. Specialmente le persone più mature ci hanno augurato "una buona vita" e se ne sono andati sorridendo.
Qualcuno sorrideva e sfilava accanto, si vedeva che ci stava pensando, ma non trovava il coraggio. Qualcuno ci teneva a non stabilire nemmeno un contato visivo, uno solo ha fatto una battuta un po' antipatica - un paio di persone ci hanno detto di stare in guardia e di non farci portar via portafoglio/collana/cellulare.
Ma in generale le persone più diverse ci hanno avvicinato con un bel sorriso e ci hanno ringraziato.
Marije era persino stupita del nostro successo - qualcuno ci abbracciava entrambe (uno ha voluto un abbraccio da tutte e due CONTEMPORANEAMENTE), oppure sceglieva una sola.
I poliziotti in bicicletta sono arrivati e hanno allontanato un ragazzo che stava suonando la chitarra (un attimo prima io e Marije eravamo andati a regalagli un abbraccio dove si trovava, visto che non poteva allontanarsi dal suo amplificatore) - per un attimo ci siamo chieste se i poliziotti avrebbero mandato via anche noi - ma no, li abbiamo salutati e loro hanno pedalato via. Regalare abbracci non è illegale.
Non volevamo smettere, ma al tempo stesso non volevamo sfilacciare l'esperienza e ci siamo date il limite di un'ora.
L'ultima persona che ha abbracciato me è stata una ragazza giapponese...



1 commento:

LadyJack ha detto...

Uhmm... data la mia leggendaria e comprovata misantropia, sarebbe stato uno spettacolo imperdibile se io fossi passata di lì mentre distribuivate abbracci con tanta invidiabile nonchalance...