martedì 20 agosto 2013

Alla ricerca del Sacro: Villa Vrindavana



Hare Krishna Hare Krishna
Krishna Krishna Hare Hare
Hare Rama Hare Rama
Rama Rama Hare Hare

Finalmente - dopo trent'anni di attesa, ho visitato Villa Vrindavana, la sede italiana del Movimento per la Coscienza di Krishna.
Quante volte l'ho sentita raccontare a Radio Krishna Centrale, questa villa meravigliosa nella campagna fiorentina, con un parco popolato di pavoni e di vaishnava danzanti.
In effetti, ci sono i pavoni. Ci sono i devoti danzanti. La villa ha una vista strepitosa sulla valle. Il tempio e le sue murti sono impressionanti.






Tuttavia, anche se ero in compagnia della Donamat, la mia guida esperta del luogo, ho fatto fatica a ritrovare le suggestioni di trenta anni prima. Certamente io sono cambiata - ho visto l'India in India e gli indù dove sono maggioranza (non una specie protetta come sono ormai gli Hare Krishna). Tutto era esattamente come lo avevo sentito raccontare, ma l'emozione è stata diversa. Ho riflettuto sul fatto che la mia ricerca del Numinoso sembra avvicinarsi alla meta in contesti più silenziosi, meno estatici, più distaccati. Ho raccolto molte informazioni che sto ancora elaborando - magari le lascerò semplicemente depositare per altri trent'anni - poi spero che l'incontro con il Numinoso diventi un dato di fatto, più che una ricerca. Basta domande, finalmente, ma una solida certezza. Rinfrescante.

Nessun commento: