domenica 29 novembre 2009

Grazie Top Gear!


Top Gear è un programma della BBC che ha grande seguito anche in Germania ed Olanda - un vero culto. E' un programma che parla di auto, ma non ha nulla a che fare con le inamidate dimostrazioni di guida che si vedono da noi. I conduttori sono degli squilibrati (non credo abbiamo superato l'età mentale di 6 anni) che propongono (su pista!) gare di sportellate o demolizioni varie, nonchè test su strada assolutamente basati sul loro metro di giudizio: il divertimento alla guida - puro, inadulterato e al limite del suicidale. Ciò che li redime è la passione che li anima - parlano delle auto con una carnalità per nulla anglosassone e dicono cose che sono davvero ben oltre il politically correct.
Proprio perchè sono così fuori dagli schemi, hanno un grande successo - e il loro programma è davvero divertente.
La puntata che ho visto stasera ha presentato una classifica dei vari costruttori: quale marca ha prodotto il maggior numero di BELLE auto? il pubblico ha scelto Ford (gli inglesi cosa capiscono di belle auto?), ma i conduttori si sono dissociati. Il vincitore deve essere... LANCIA! hanno ricordato l'Aprilia, la Fulvia, la Montecarlo, la Stratos e... la DELTA! Oh, quanto mi piaceva! non posso certo dire di averla guidata (io ho imparato a guidare sulla Giulia 2000 di papà), ma certo ho desiderato farlo - la guardavo dalla finestra della mia camera e mi dicevo che certamente aveva delle linee stupende...per l'epoca, certo!
Per quanto i conduttori ricordino che la Lancia fu praticamente espulsa dal mercato inglese a causa del disastro Beta (che si arrugginiva al solo sguardo), sono stata veramente grata di questo omaggio. Non buone macchine, ma belle, sicuro.

Nessun commento: