sabato 8 agosto 2009

Hermitage Amsterdam


L'Hermitage sta a San Pietroburgo... ma anche ad Amsterdam! C'è una bellissima succursale sull'Amstel, aperta non molto tempo fa in un edificio decisamente degno (un ospizio, fino a un paio di anni fa...).
Ho approfittato della giornata ad Amsterdam (dovevo ritirare il mio nuovo passaporto al Consolato) per andare a visitarlo.
La mostra in corso illustra la vita alla corte dei Romanov... e che vita! Abiti, arredi, ritratti, gioielli, tutti splendidi e lussuosi: quanto deve piacere tutto questo ai nuovi ricchi russi! Un grande modello da imitare, avendo un patrimonio illimitato e un certo gusto per i lussi appariscenti.
Un museo molto suggestivo, chissà cosa presenterà in futuro? certamente sa instillare il desiderio di vedere il museo "padre". In fondo, la Russia mi manca ancora...
Il ritratto di Maria Fyodorovna mi ha molto colpito: sembra di stabilire un contatto con lei - ti guarda così intensamente... non si sa se il merito sia dell'artista o della imperiale modella.

1 commento:

LadyJack ha detto...

E perchè non hai sottratto niente? Un bel quadretto russo-imperiale sulle pareti di casa fa sempre la sua bella figura...