venerdì 20 marzo 2009

Thunderball vs Never say never again

Ovvero la battaglia dei cattivi - visto che si tratta della stessa storia e dello stesso Connery... oddio, lo stesso a parte il parrucchino. Never say never again e' un film "non-Broccoliano", quindi non ha la colonna sonora e la sigla iniziale propriamente "bondiane", ma Connery e' sempre uno zuccherino (per quanto un po' piu' coriaceo).
Il confronto dunque e' sui cattivi e sulla Bond girl di turno.
In Thunderball i cattivi sono i casalinghi Adolfo Celi e Luciana Paluzzi - mi piacciono tutti e due (ma come si fa a dimenticare del tutto il Professor Sassaroli?). In N.S.N.A. abbiamo Klaus Maria Brandauer e Barbara Carrera, in tutto il suo splendore anni Ottanta (e questo non aiuta...). Ora, io ho sempre avuto un debole per Klaus Maria - un cattivo perfetto, oserei dire, e senza l'ombra di Amici Miei a sminuire la sua aura malvagia. Quindi faccio vincere lui su Petrosino. Ma la Paluzzi (che non conoscevo affatto) ha molto piu' stile della Carrera.
Claudine Auger e' insipida, spiacente - ma la Domino di Kim Basinger? Bzzzz... troppo bambolosa - saranno gli scaldamuscoli?

1 commento:

LadyJack ha detto...

Nei miei ricordi d'epoca Kim Basinger la accosto ad una caramella (dev'essere colpa del rosa + biondo): in effetti non dà soddisfazione nè per ciò che riguarda il ruolo nè più in generale.
In quanto a Klaus Maria, sai benissimo che con me sfondi la classica porta spalancata perchè il mio debole per lui è senza tempo. Devo dire però che rispetto al film bondiano l'ho molto preferito in altre performance.