domenica 7 dicembre 2008

Le Sfingi di Huizen




In cerca di un po' di quiete (sono giorni in cui ho i nervi a fior di pelle) sono andata in cerca delle Sfingi di Huizen. In questi giorni pre-festivi (o festivi proprio, qui Sinterklaas e' di gran lunga piu' sentito del Natale), ho girato spesso per il centro pieno di gente - ma piu' la gente compra, meno me ne viene voglia. Quindi mi rifugio dentro a Selexyz, la libreria meglio fornita di Utrecht. Fra i libri strenna ho trovato (senza avere il coraggio di comprare) un ENORME atlante di architettura contemporanea. Il libro viene venduto in una straordinaria confezione - una sorta di valigetta trasparente, che potrebbe essere stata pensata dalla Kartell... l'ho sfogliato incuriosita e sono rimasta colpita dalle Sfingi. Oggi c'era il sole e Huizen e' a soli 35 km da casa mia, cosi' ho pensato di approfittare della bellissima giornata.
Le Sfingi sono condomini - appartamenti straordinari, costruiti nel Gooimeer - l'accesso e' consentito da passarelle che congiungono gli edifici alla riva e l'intero piano terra (piano acqua?) e' l'autorimessa. Gli inquilini vivono letteralmente su isole, entrano in casa in auto e poi accedono ai propri appartamenti tramite vie interne. I terrazzi e le verande sono stupendi - affacciati sul lago, vedono le pale eoliche che ruotano in distanza oltre la distesa d'acqua. Penso che potrei stare seduta per ore a contemplare l'acqua, sospesa a mezz'aria...

Nessun commento: