lunedì 17 dicembre 2007

Di nuovo a casa, ma per poco


Non ho scritto tanto ultimamente, ma solo perche' sono stata impegnata - la festicciola di Sinterklaas a casa delle mie padrone di casa (con canti in inglese e in olandese, dolci e regali), la giornata al Karel V con i neo-assunti di Oracle, il ritorno in Italia per l'esame di Renshi e infine il weekend a Praga ad fare allenamento con la Nazionale ceca. Mi sembra abbastanza... e venerdi' torno in Italia per le feste di Natale piu' lunghe da tanti anni.
Quello che riguarda il kendo, lo descrivo altrove. Ma la festa di Sinterklaas e la Big Intro di Oracle Nederland meritano due parole qui.
Jennie e Monique mi hanno invitato a casa loro per la Pakjesavond, la serata dei pacchetti, in cui nessuno in Olanda vuole rimanere da solo... gli altri invitati erano vicini di casa, una nipote di Jennie e un'amica - che puo' darmi lezioni di Olandese. A gennaio mi iscrivero' ad un corso, devo cominciare a fare sul serio, perche' studiare da sola non mi diverte.
Monique ha suonato la chitarra, noi abbiamo tutti cantato, bevuto cioccolata e mangiato dolci, poi abbiamo aperto i pacchetti - ognuno accompagnato da una poesia - che teoricamente dovrebbe arrivare direttamente da Sinterklaas... tante chiacchiere, per fortuna in buona parte in inglese, e risate... e poi tutti a casa!
Il giorno dopo, in un hotel che e' stato sede dell'Ordine Teutonico (e sotto il quale giace un cimitero di epoca romana...) ho avuto il secondo benvenuto, questa volta piu' formale e meno operativo, da parte della mia societa'. Lo chef del ristorante ha una stella Michelin - e si sente. Al di la' delle presentazioni aziendali, e' stato piaceve conoscere alcuni colleghi - riunione, pranzo, caffe' a bordo di un battello in giro per i canali di Utrecht, aperitivo, cena... tutto il tempo per fare un po' di chiacchiere e conoscere qualcuno di nuovo: una collega olandese che parla perfettamente italiano (ha vissuto a Milano e se l'e' davvero goduta - aveva un fidanzato italiano, ma e' scappata...), un collega tedesco che vive all'Aia e che ha lasciato la Shell (!!!!) per venire a lavorare in Oracle, un manager che lavora nominalmente a De Meern, ma vive in Zelanda, un neoassunto che dice che tutte le cose belle vengono dall'Italia (auto, abiti, donne...). Bella compagnia - con l'anno nuovo partecipero' agli aperitivi del venerdi' che si organizzano al ristorante aziendale...

Nessun commento: