domenica 18 novembre 2007

Kroeller-Mueller Museum





Sabato pomeriggio sono andata a visitare un museo di cui mi aveva parlato il mio collega Frank. Strano a dirsi, il Museo Kroeller-Mueller si trova nel bel mezzo di una riserva naturale, la piu' estesa d'Olanda. Questo e' rilevante, perche' dall'ingresso del parco a quello del museo ci sono 2 chilometri e mezzo.
Il parco fornisce delle biciclette bianche (gratuite, ma senza freni) per pedalare in giro per i vari percorsi (e vedere cervi e mufloni - poveri mufloni, dove si arrampicheranno? avranno appoggiato delle scale a pioli agli alberi?) e per arrivare all'edificio che ospita una collezione di Van Gogh che fa davvero concorrenza a quella del museo di Amsterdam. Il famoso Caffe' di notte e' conservato qui.
Ho pedalato alacremente e sono arrivata all'ingresso.
Intorno al museo c'e' un giardino nel quale sono sistemate numerose opere di scultori contemporanei - tutto sommato, dimenticabili. Ma la collezione all'interno e' davvero fantastica. Non solo Van Gogh, ma anche Picasso, Corot, Fantin Latour, Pisarro, Braque, Campigli, De Chirico... sculture di Boccioni, Marini e Giacometti... Una stanza intera di Mondrian, per i fan del sudoku.
Peccato che a fine giornata chi e' arrivato a piedi frega le biciclette degli altri -per tornare all'auto mi sono fatta 2,5 km nel mezzo del parco, nel crepuscolo: suggestivo, ma faticosetto.

1 commento:

Paolo Grazioso ha detto...

forse le bici il freno ce l'avevano ma era a pedale...