venerdì 27 febbraio 2015

2015: addio Mr. Spock



E' un anno in salita. Me ne sono accorta subito, ma per qualche motivo non sono sorpresa. Ho avuto due anni straordinari e nella mia testa il karma non ti traghetta da una vita all'altra, bensì da un periodo all'altro della tua vita.
Non desidero dire altro - ma oggi ho subito una perdita grave, per quanto un personaggio letterario non muoia mai. Tuttavia, quando la fantasia prende la forma e il viso di qualcuno di reale, un attore, è inevitabile sentire la perdita in modo quasi fisico. Se ne è andato Leonard Nimoy - si sapeva che era malato, aveva 83 anni, ma ha incarnato per tanti anni un personaggio così importante nella mia vita che la perdita, come quella di qualcuno molto caro, non si riesce a metabolizzare facilmente, per quanto si sia iniziato a elaborare il lutto per tempo. 
Perchè Mr, Spock sia stato così importante per me e per la mia vita, non mi sento di esporlo qui ed ora: lo è stato e ci sono contributi che non si possono dimenticare, mai.

1 commento:

LadyJack ha detto...

Ieri sera, quando ho sentito la notizia, non mi ha quasi fatto impressione, forse perché non ci credevo veramente.
Poi però mi è entrata dentro, ed ho capito: Leonard Nimoy non c'è più, non appartiene più a questo mondo.
Mi sento triste, mi sento vuota. Mi sento come qualcuno che guarda a qualcosa che è esistito, che ha avuto un'importanza difficilmente riassumibile in due trite parole, e che non vede più niente.
Ho perso una persona che non ho mai conosciuto davvero, ma che paradossalmente è stata con me per anni, una persona che a mio modo ho amato moltissimo.
Quando Spock morì in "The Wrath of Khan" piansi disperatamente: allora però si poteva sperare che Spock sarebbe tornato. Adesso neanche questo...