lunedì 9 agosto 2010

Il fantasma di Goethe


Sono perseguitata, da giorni, da una citazione di Goethe. Ci sono inciampata per caso, su internet, non so nemmeno io come.

«Qualunque cosa tu possa fare,
qualunque sogno tu possa sognare, comincia.
L'audacia reca in se genialità, magia e forza.
Comincia ora.»


Stavo cercando qualche frase memorabile da scrivere sul muro, adesso che sono in una fase di arte concettuale (sic!): fatto sta che ora non riesco a liberarmene, come se fosse un messaggio specifico per me, sul quale devo per forza agire. Prima me la sono incollata allo schermo del pc, poi ho cercato la citazione integrale. Insomma, ci pensero' su anche mentre sono in vacanza, certo non puo' far male.

Fino a che uno non si compromette, c’è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre inefficacia.
Rispetto a ogni atto di iniziativa (e creazione) c’è solo una verità elementare, l’ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani. Nel momento in cui uno si compromette definitivamente, anche la provvidenza si muove. Ogni sorta di cose accade per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute.
Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri e assistenza materiale, che nessuno avrebbe sognato potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.

(Wolfgang J. Goethe)

1 commento:

LadyJack ha detto...

All'idealismo teutonico di Goethe, attualmente, preferisco la veterosaggezza cinese di Chuang Tsû:
"A che questa inopportuna energia?"
" L'uomo divino ignora l'azione".
"Non fare niente, e tutto si compie".