giovedì 29 maggio 2008

Da non credere


Sono tornata in Olanda e la vita qui ha ripreso con molta calma - aspetto il mio prossimo progetto, quindi per il momento, a parte qualche sporadica telefonata, il lavoro consiste nel partecipare a parties di fine e inizio anno fiscale (in Oracle, bizzarramente, la fine di maggio e' la fine dell'anno).
Nella posta ho trovato una bella busta - Oracle mi ha inviato, in triplice copia (una per me e due per i miei amici), il programma dei Campionati Europei di Calcio, la sequenza delle Tappe del Giro di Francia e il calendario delle finali olimpiche, perche' "het wordt een mooie, enorm sportieve zomer!". Non finiscono mai di stupirmi...
La prima partita dell'Olanda ai Campionati Europei, guarda caso, e' contro l'Italia. Sono fortemente tentata di saltare la palestra e trovare un bel bar dove vedere la partita con i locali... mi hanno detto che quando gioca la Nazionale qui si replica lo stesso folklore del Compleanno della Regina (che non ho potuto, ahime', festeggiare a causa della trasferta giapponese). Ci pensero' seriamente, sara' giusto fra una settimana.

Ieri sera ho partecipato alla riunione del "comitato tecnico" della Sakura-kai, l'associazione di kendo dell'Universita' di Utrecht. Visto che sto cercando di aiutarli a progredire un po' (non posso ancora dire di aver preso l'impegno di essere il loro insegnante...),sono stata invitata a casa di Simon, il senpai del dojo, per una cena messicana e per una breve riunione, prima dell'allenamento serale.
Simon abita in un appartamento per studenti (ci vivono in cinque) all'interno di un edificio appositamente costruito. Sembra la versione olandese della Grande Arche della Defense - un enorme cubo cavo, completamente occupato da appartamenti simili a quello di Simon - con tanto di pub e un supermercato a poca distanza.
Simon ha fatto la spesa e i suoi amici hanno tagliato le verdure e grattugiato il formaggio, mentre Simon creava la sua versione di chili con carne. Addirittura, ha preparato il dessert (una crema secondo la ricetta della nonna). Finita la cena e la riunione, i 6 giovanottoni hanno lavato e asciugato i piatti, in perfetta coordinazione. Diciamo che gli uomini olandesi imparano piu' di un'utile nozione, durante gli anni dell'universita'...

1 commento:

LadyJack ha detto...

Puoi mica spedirmene un paio, dei giovanotti? Avrei intenzione di trapiantarli per vedere se ne crescono degli altri...